Gira che ti rigira spuntano i proverbi fiamminghi



Salve a tutti, l'articolo di oggi prende ispirazione dal filmato che trovate qui sotto.


Esattamente al minuto 1:48 si parla di un'opera di Pieter Bruegel "Il Vecchio" - Netherlandish Proverebs nel quale, come dice il nome stesso dell'opera, vengono rappresentati alcuni proverbi fiamminghi.


Quindi ho deciso di farmi un giro su internet per cercare un articolo nel quale spiegassero tutti i significati delle varie rappresentazione e alla fine sono riuscito a trovarlo :D.
A questo link vengono spiegati tutti i 118 proverbi dipinti sulla tela.

Buona acculturazione (suona male ma esiste) §:)

Carlo
[Read More...]


La pellicola a spicchi: 4° Spicchio



Ed eccoci arrivati all'ultimo spicchio di questa rubrica. Se conoscete altri film che trattano di basket vi invito naturalmente a lasciare un commento alla fine di questo post.



Ho lasciato per ultimi due film che portano con loro un messaggio molto importante: lo sport unisce, e per questo può far succedere cose che si pensavano difficili o impossibili da realizzare.
Il primo film è basato su una storia vera,  mentre il secondo - per i suoi contenuti culturali e storici - è stato scelto nel 2001 per far parte del United States National Film Registry della Biblioteca del Congresso.


Regia: James Gartner
Durata:118'
Anno:2006

Il Coach Don Haskins (Josh Lucas) ,dopo essersi fatto male ad un ginocchio, decide di iniziare ad allenare. Un giorno, mentre allena una squadra di basket femminile, riceve una telefonata dal Texas Western College, che gli propone di allenare la sua squadra di basket maschile che parteciperà al campionato nazionale (Ncaa).
Don accetta immediatamente, ma presto si troverà di fronte una situazione diciamo non comodissima. In Texas il basket è il fratello sfigato dell football americano, quindi significa pochi soldi per il reclutamento dei giocatori.  Ma soprattutto viene catapultato in una società e in un periodo (siamo nel 1966) dove le persone di colore non sono proprio viste benissimo, anzi tutt'altro.
Don inizia il reclutamento ed ingaggia alcuni ragazzi di colore. La sua quadra finale sarà composta da metà giocatori di colore e metà bianchi.
Riuscirà ad amalgamare le diverse anime? Come reagirà la cittadina? E, cosa non trascurabile, riuscirà a vincere schierando in campo anche i giocatori di colore?


Regia: David Anspaugh

Durata: 115'
Anno: 1986

Norman Dale (Gene Hackman) - un allenatore di basket che è lontano dai campi da più di 10 anni - un giorno riceve una chiamata da un suo amico che gli chiede di allenare la squadra della sua scuola nell'Indiana.
Dale accetta, ma subito si trova a dover difendere le sue idee di gioco e metodi di allenamento con la comunità locale non è molto avvezza ai cambiamenti.
L'altro personaggio su cui ruota il film è Jimmy Chitwood, un ragazzo che dopo la morte dell'ex allenatore considerato da lui come un padre, decide di non giocare più a basket. Jimmy è però considerato da tutti il giocatore più forte della scuola.
Dale riuscirà a convincere Jimmy a tornare a giocare? Come andrà a finire il campionato statale?

Buona visione.

Carlo
[Read More...]


Cambiare vita




"Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi."  Marcel Proust

Cambiare punto di vista talvolta può essere disastroso. Può più o meno risultare così:



A flashlight

Isn't quite sunlight
But any light at all seems bright
When you're looking in the dark



(All is Relative, Gavin Degraw)




Nel momento in cui te ne accorgi perdi ogni certezza. Ti senti come se qualsiasi scelta tu possa prendere da lì a poco, sia priva di fondamenta e giustificazioni. Allora ti chiedi se il torto appartenga a te. O a ciò, o a chi, ti circonda. Ma giusto e sbagliato cessano di esistere.



E allora ti chiedi se è giusto voler partire a tutti i costi. E ti chiedi se la scelta che hai fatto l’hai fatta con la pancia, con il cuore, o se sia solamente l’unica opzione che avevi. Se in realtà non lo vuoi davvero se non in quei momenti in cui sei stufo di vedere ciò che hai attorno. Io sinceramente mi stufo talmente spesso e presto delle cose, che mi accade sempre. Ma ti trovi in quel pezzettino di mare in cui ti devi tenere a galla solo con la forza delle tue braccia e delle tue gambe, perché il primo appiglio non si vede ad occhio nudo. Puoi solo immaginarlo e costruirlo con la tua mente, a partire dalle tue sensazioni, che diventano solida terra sotto ai tuoi piedi. E anche se solo ragionando si arriva all'assoluta, o almeno parvenza di, perfezione, per le questioni di cuore (non nel senso strettamente letterario del termine) forse dovresti scendere da chi ne sa di più.

Quindi fai quello che ti dice la pancia. Insieme al cuore. E si fottano gli inutili ragionamenti del cazzo.
Partite e trovate voi stessi, potrete sempre tornare indietro, non credete a chi dice che non è così.

Martina 


[Read More...]


 
Return to top of page Copyright © 2010 | Platinum Theme |Header Image by Willow Art | Converted into Blogger Template by HackTutors