La pellicola a spicchi: 4° Spicchio



Ed eccoci arrivati all'ultimo spicchio di questa rubrica. Se conoscete altri film che trattano di basket vi invito naturalmente a lasciare un commento alla fine di questo post.



Ho lasciato per ultimi due film che portano con loro un messaggio molto importante: lo sport unisce, e per questo può far succedere cose che si pensavano difficili o impossibili da realizzare.
Il primo film è basato su una storia vera,  mentre il secondo - per i suoi contenuti culturali e storici - è stato scelto nel 2001 per far parte del United States National Film Registry della Biblioteca del Congresso.


Regia: James Gartner
Durata:118'
Anno:2006

Il Coach Don Haskins (Josh Lucas) ,dopo essersi fatto male ad un ginocchio, decide di iniziare ad allenare. Un giorno, mentre allena una squadra di basket femminile, riceve una telefonata dal Texas Western College, che gli propone di allenare la sua squadra di basket maschile che parteciperà al campionato nazionale (Ncaa).
Don accetta immediatamente, ma presto si troverà di fronte una situazione diciamo non comodissima. In Texas il basket è il fratello sfigato dell football americano, quindi significa pochi soldi per il reclutamento dei giocatori.  Ma soprattutto viene catapultato in una società e in un periodo (siamo nel 1966) dove le persone di colore non sono proprio viste benissimo, anzi tutt'altro.
Don inizia il reclutamento ed ingaggia alcuni ragazzi di colore. La sua quadra finale sarà composta da metà giocatori di colore e metà bianchi.
Riuscirà ad amalgamare le diverse anime? Come reagirà la cittadina? E, cosa non trascurabile, riuscirà a vincere schierando in campo anche i giocatori di colore?


Regia: David Anspaugh

Durata: 115'
Anno: 1986

Norman Dale (Gene Hackman) - un allenatore di basket che è lontano dai campi da più di 10 anni - un giorno riceve una chiamata da un suo amico che gli chiede di allenare la squadra della sua scuola nell'Indiana.
Dale accetta, ma subito si trova a dover difendere le sue idee di gioco e metodi di allenamento con la comunità locale non è molto avvezza ai cambiamenti.
L'altro personaggio su cui ruota il film è Jimmy Chitwood, un ragazzo che dopo la morte dell'ex allenatore considerato da lui come un padre, decide di non giocare più a basket. Jimmy è però considerato da tutti il giocatore più forte della scuola.
Dale riuscirà a convincere Jimmy a tornare a giocare? Come andrà a finire il campionato statale?

Buona visione.

Carlo


Responses

0 Respones to "La pellicola a spicchi: 4° Spicchio"

Posta un commento

 
Return to top of page Copyright © 2010 | Platinum Theme |Header Image by Willow Art | Converted into Blogger Template by HackTutors