La pellicola a spicchi: 2° Spicchio



Ciao a tutti, sono tre volte che provo a scrivere una sorta di introduzione, ma non mi viene in mente niente. Quindi ho deciso di passare direttamente a parlare di due film spettacolari (specialmente il primo che lo potrei vedere all'infinito) : 



Regia: Ron Shelton
Durata: 115'
Anno: 1992

Billy Hoyle (Woody Harrelson) è un giocatore che ha perso la sua occasione per entrare nel basket professionista e in compenso si ritrova con un grande debito nei confronti di due malviventi locali.

Decide cosi di trasferirsi con la sua ragazza, Gloria, a Venice Beach e mentre lei studia per cercare di partecipare ad un quiz a premi, lui cerca di portare a casa un po' di soldi sfidando i giocatori nei playground della città.

I primi soldi arrivano con la vittoria contro Sidney (Wesley Snipes), uno dei migliori giocatori di Venice Beach, che dopo la partita si presenta a casa di Billy offrendogli un modo per fare più soldi velocemente, ovvero giocare in coppia e sfruttare il pregiudizio razziale della gente di colore per la quale i bianchi sono considerati scarsi giocatori di basket.

Mi fermo a questo punto con la piccola recensione perché da qui in avanti comincia veramente il film con le sue situazioni improbabili, il trash talk dei campetti, il problema delle scommesse di Billy, le sfide... insomma: vedetevi questo film. E BASTA.

Nel titolo è linkata la sfida tra Billy e Sidney... Da non perdere...




Regia: Spike Lee
Durata: 134'
Anno: 1998

Il film gira intorno al rapporto complicato tra Jesus (Ray Allen) e il padre Jake (Denzel Washington) al quale viene offerto un modo per uscire prima di prigione ovvero convincere il figlio ad iscriversi all'università del governatore dello stato. Per fare ciò con una farsa viene fatto uscire di galera per cercare di portare a termine la sua parte dello scambio.

Per quanto riguarda Jesus, lui è la miglior promessa del basket nazionale e tutti i college del paese cercano di convincerlo a giocare per le loro squadre.

Jake una volta uscito di galera cerca di parlare con il figlio che lo respinge sempre. In tutto ciò conosce nello stabile in cui vive Dakota (Milla Jovovich), una prostituta della quale si innamora e che cerca di aiutare come può.

La scena principale è l'uno contro uno tra padre e figlio nel quale si decidono le sorti di Jake.

Riuscirà il padre a convincere il figlio a giocare per la squadra dell'università del governatore dello stato? O la loro relazione complicata avrà il sopravvento portandolo a scontare tutta la sua pena in prigione?


Buona visione.


Carlo


Responses

0 Respones to "La pellicola a spicchi: 2° Spicchio"

Posta un commento

 
Return to top of page Copyright © 2010 | Platinum Theme |Header Image by Willow Art | Converted into Blogger Template by HackTutors